Tutorial Inkscape – Come realizzare una scritta floreale

Pubblicato: 5 aprile, 2011 in Blogroll, Grafica, Inkscape, Tutorials

Oggi vi propongo un tutorial che è nato prendendo spunto da un tutorial per Illustrator che mi ha colpito molto (anche per lunghezza!!! 😀 ). E’ un tutorial molto ben articolato e completo che però il sottoscritto ha deciso di sintetizzare in pochi semplici passi. Quello che segue è rivolto ad utenti che abbiano già un minimo di padronanza col programma, quindi alcuni passaggi sono stati volutamente omessi. Buona lettura…

Iniziate con lo scaricare l’archivio e ad importare il contenuto in Inkscape. Fatto ciò  inserite il  testo, selezionate le linee floreali dividendo il gruppo (Shift+Ctrl+G) e impartite il comando ” Tracciato > Combina” (Ctrl+k). In questo modo avrete creato le condizioni per poter procedere alla successiva fase del tutorial.

Posizionate a piacere il motivo floreale in modo da ricoprire la scritta e dal menu “Tracciato”, scegliete il comando “Intersezione”. Ricordatevi di duplicare la vostra scritta prima di lanciare la booleana.

Se tutto è andato come dovrebbe, questo è quello che dovreste aver ottenuto. Ora decidete l’abbinamento di colori che preferite e saltate al prossimo punto.

Importate nuovamente l’ornamento floreale iniziale e dopo aver diviso nuovamente il gruppo, cominciate a “cannibalizzarlo”. Utilizzando le singole parti, arricchite a piacere la vostra scritta (vedi figura). Anche qui naturalmente scegliete i colori che preferite.

Fatto, la vostra scritta floreale è finita!

 

Altri esempi realizzati con lo stesso procedimento illustrato nel tutorial:

Saluti,
CJ

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...