Salvataggio JPG, da Photoshop a Gimp.

Pubblicato: 28 febbraio, 2011 in Blogroll, Gimp, Grafica, Tips & tricks

Per chi come me viene da anni di Photoshop, passando a Gimp avrà senz’altro incontrato qualche piccola incertezza nel salvataggio dei file Jpg.

Questo perchè la scala qualitativa usata con uno, non corrisponde nemmeno lontanamente a quella utilizzata dall’altro. Per questo motivo ho deciso effettuare dei test, cercando di ristabilire una certa corrispondenza tra i due. Il risultato finale del tutto lo potete trovare nel grafico di apertura. Alla fine della fiera posso tranquillamente consigliarvi il salvataggio in Gimp utilizzando il valore di 94%, corrispondente circa all’80% (Qualità massima) di Photoshop. Ovviamente se preferite potete anche spingervi oltre, ma dalle prove effettuate i miglioramenti tra i 95 e 98 punti percentuali sono del tutto trascurabili, tanto da non valere l’esponenziale aumento in KB ottenuto. Superata questa soglia, anche ingrandendo l’immagine non sono riuscito a notare miglioramenti di sorta. Ricapitolando, il mio consiglio è di utilizzare un valore di 85 quando vi serve un’immagine dal migliore rapporto KB/Quality e 94 quando avete bisogno di immagini ad alta qualità, con la possibilità di spingervi a 98 in casi limite.

Con questo è tutto. Buon salvataggio,
CJ

N.B.
Tutte le prove sono state effettuare con il sottocampionamento impostato a 1×1, 1×1, 1×1 (Massima qualità) e con le voci Ottimizza e Progressiva attive, cosa che consiglio di fare anche a voi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...