Colorare la console in base all’utenza.

Pubblicato: 21 giugno, 2007 in Blogroll, Linux, Tips & tricks

console.png

A volte può essere utile (o necessario) colorare il terminale in base all’utenza utilizzata, ad esempio potremmo voler dare un colore all’utente root e un altro al nostro account abituale.

Io ad esempio, ho l’abitudine di dare alla console uno sfondo rosso per root e uno sfondo blue alla mia utenza. Se qualcuno si stesse chiedendo perchè abbia scelto proprio questi colori lo accontento subito. Il rosso (il colore del sangue 😀 ) mi rammenta in qualsiasi momento che potrei far danni e il blu perchè mi ricorda i miei primi smanettamenti su macchine Unix, nella fattispecie le SGI (ex Silicon Graphics) che hanno la particolarità di aprire console di questo colore.

Per settare i colori del terminale il comando da utilizzare è setterm. Ad esempio questo comando creererà un terminale con testo bianco e sfondo blue (IRIX rulez 😀 ) :

setterm -foreground white -background blue -store

Una volta scelti i colori, per rendere definitiva la modifica basterà inserire la stringa all’interno del file .bashrc presente nella vostra home directory.

Per una questione puramente estetica, vi consiglio di aggiungere anche il parametro -clear modificando la stringa in questo modo:

setterm -foreground white -background blue -clear -store

In questo modo, subito dopo il login, il terminale verà ripulito rendendo omogenea la colorazione dello schermo.

Ciao,
Cyber

commenti
  1. alessandro ha detto:

    Linux fa schifo, io uso vista… 😀

  2. cyberjabba ha detto:

    Tu si che ci capisci di computer. 😀

  3. xeemeex ha detto:

    Nooo vista nooo!

  4. daniele ha detto:

    Simpatico tip…. 🙂
    fatto al volo sulla mia attuale sabayon.

Rispondi

