Scoppio bolla immobiliare, si salvi chi può?

Pubblicato: 22 maggio, 2007 in Economia

Personalmente credo nello scoppio della bolla immobiliare già dal lontano 2003, quando non credendo ai miei occhi, assistevo impotente alla vertiginosa impennata dei prezzi.

Trall’altro, proprio in quel periodo sia io che mia moglie stavamo valutando l’idea di acquistare una seconda casa da utilizzare nei weekend e durante le vacanze. Vi lascio immaginare il nostro stupore quando cominciammo ad assistere a quell’improvvisa speculazione scellerata.

Se c’è una cosa che rammento chiaramente di quel periodo è quella di aver detto spesso, rivolto a mia moglie: “…sono impazziti…”, seguito di frequente da un laconico “…per me non si stanno rendendo conto…”.

Beh, oggi a distanza di quasi 5 anni i nodi potrebbero improvvisamente venire al pettine. Questo equivarrebbe a riportare il valore degli immobili a livelli nuovamente realistici e dettati giustamente dal rapporto tra domanda e offerta.

Purtroppo il rischio è che il ritorno alla normalità possà letteralmente travolgere, come un fiume in piena, coloro che nel frattempo hanno acceso mutui enormi (20/30/40 anni…) non avendo fatto bene i conti.

Comunque, quello che volevo dirvi, ed è motivo di questo articolo, è il fatto che a quanto pare negli anni passati non ero l’unico a pensarla così. Girando per la rete, sono stato felice infatti, di trovare due forum dove si affronta questo scottante problema. Ovviamente non manca chi la vede nera-nera e chi invece prevede un ulteriore rialzo dei prezzi.

Vi consiglio di leggere i lunghi thread (anche le date dei post) e di trarre da soli le dovute conclusioni. 😉

Link:
Bolla immobiliare 1^ parte
Bolla immobiliare 2^ parte
La recessione immobiliare…

Buona lettura,
il vostro Cyber

Annunci
commenti
  1. Macs ha detto:

    Ciao e grazie per aver citato il nostro forum! Speriamo che le informazioni girino il più in fretta possibile così che la gente si renda conto di quello che sta accadendo.

    Saluti!

    Macs – Administrator forum Bolla Immobiliare

  2. cyberjabba ha detto:

    Grazie a te del forum 😉

  3. Orlando ha detto:

    La bolla è scoppiata, leggete questo blog:

    http://blog.libero.it/labolla/

  4. cyberjabba ha detto:

    Rilancio con il link ad un ottimo blog (per chi ancora non lo conoscesse) 😉
    http://icebergfinanza.splinder.com/
    Ciao,
    😉

  5. paolino ha detto:

    Ragazziqualcosa si muove, io vivo nella zona Nord di milano a Rho dove c’è stato un’impennata scellerata dei prezzi dal 2002 fino al 2006 da un’anno sembra che si siano stabilizzati ma nell’ultimo numero del giornalino della tecnocasa ho notata alcune correzioni al ribasso di svariati immobili, si tratta di 10000 euro di ribasso bene è già un segnale tangibile che i nodi stanno per venire al pettine e penso che faremo il botto…ho notato lo stesso trend anche in altre zone dell’alto milanese si fa fatica a vendere casa ci sono alcuni appartamenti in vendita da quasi un’anno…speriamo bene anche perchè per chi come me è giovane, single, e deve acquistare siamo letteralmente tagliati fuori dal mercato perchè non si possono chiedere 200000 euro per un bilocale che poi altro non è che un mono travestito da bilocale.

  6. cyberjabba ha detto:

    Già già… se ne vedranno delle belle da qui ad un paio d’anni. 😉

  7. Piero ha detto:

    Carissimo, per la bolla bisogna aspettare solo il prossimo rialzo dei tassi di interesse da parte della BCE… Si raccoglieranno le macerie di tutti gli scellerati che hanno comprato casa a prezzi abnormi e che hanno contribuito a questo meccanismo perverso in cui l’economia non ne beneficia, il PIL non cresce grazie alla vendita degli appartamenti usati ma crea dei dislivelli enormi tra chi si indebita per tutta la vita e chi con quei soldi va a divertirsi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...