Tutorial Inkscape – Creare il logo ATi (parte I)

Pubblicato: 25 aprile, 2007 in Blogroll, Grafica, Inkscape, Tutorials

Quello che vado ad illustrarvi oggi è il primo di tre tutorials tutti dedicati alla realizzazione di un logo ATi. In questa prima parte ci concentreremo sulla realizzazione vera e propria del logo illustrando una delle tante tecniche possibili.

Anticipando “seconda” e “terza” parte, posso dirvi che la prima sarà dedicata all’aggiunta di dettaglio e la terza sul come valorizzare il lavoro finito (per mezzo di riflessioni simulate e giochi di luce). Spero che l’iniziativa sia di vostro gradimento 😉

Tutorial:

1. Cominciate con il salvare l’immagine presente a fondo pagina sul vostro desktop. Fatto questo trascinate con il tasto sinistro del mouse l’icona del file PNG sull’icona di Inkscape. (Grazie a questo semplice gesto saremo sicuri che il programma aprendosi, oltre a caricare il file, adatti automaticamente il proprio layout di pagina a quello dell’immagine. In questo modo le vostre misure e quelle discusse nel tutorial saranno le stesse).

In alternativa potete anche caricare normalmente l’immagine e, una volta selezionata, dalla finestra “Proprietà del Documento” sotto la cartella “Pagina”, cliccare su “Adatta la pagina alla selezione”. Comunque per maggiore chiarezza potete fare riferimento all’immagine qui sotto.

logo_ati_01.png

2. Una volta importata l’immagine, andremo a creare due livelli separati che chiameremo rispettivamente “sfondo” e “logo”. Per far ciò avremo bisogno della finestra “Livelli”. Per attivarla andate nel menu “Livello” > “Livelli” oppure usate la combinazione di tasti “Maiusc+Ctrl+L”. Per aggiungere un livello cliccate sul simbolo “+” e poi inserite un nome, infine cliccate su “aggiungi” per concludere l’operazione.
logo_ati_02.png

3. Una volta creato il livello, bisogna incollarci dentro l’oggetto desiderato. In questo caso, dopo aver selezionato l’immagine, per mezzo del classico “Ctrl+X” spostiamola nel nuovo livello “sfondo” (Shift*+Ctrl+v). Per praticità, vi consiglio anche di bloccare il livello agendo sull’iconcina a forma di lucchetto presente alla sinistra del nome-livello e portare l’opacità a circa 0.150 (vedi figura).

(*) L’uso aggiuntivo del tasto ‘Shift.’ insieme al classico ‘Ctrl+V’ è molto importante, in quanto permette di incollare oggetti e tracciati nella medesima posizione di origine.
logo_ati_13.png

4. Bene, ora finalmente possiamo cominciare con la creazione vera e propria del logo. Dopo esserci assicurati di aver selezionato il livello “logo”, tramite l’uso dello strumento “disegna tracciati”, andiamo a disegnare una linea retta come in figura.
logo_ati_04.png

5. Ora aprite la finestra “Riempimento e Contorni” (Maiusc+Ctrl+F) e immettete i seguenti valori: “Larghezza: 49”, “Spigoli: Spigolo arrotondato”, “Estremi: Estremo arrotondato”, “Opacità generale: 0.500”. Questo per ottenere la prima stanghetta che andrà succesivamente a comporre la lettera ‘T’.
logo_ati_05.png

6. Ora duplicate la geometria appena creata (Maiusc.+D) e tramite i tasti cursore (*) posizionate la copia in modo da farla combaciare con la lettera “I” del nostro logo. Fatto questo, sempre per mezzo dello strumento “disegna tracciati”, create una linea spezzata in modo da formare la lettera “A”. Nella finestra “Riempimento e Contorni” inserite i soliti parametri noti.

(*) L’uso dei tasti cursore è fortemente raccomandato per effettuare modifiche di precisione. In questo caso ne consiglio l’uso in abbinamento ai tasti “Alt” (per spostamenti piccoli e precisi) e “Shift” (per spostamenti ampi e grossolani).
logo_ati_06.png

7. Ora è giunto il momento di completare la lettera “T”. Duplicate la stanghetta verticale (Ctrl+D) e cliccate due volte su di essa. In questo modo le maniglie cambieranno aspetto permettendo la rotazione dell’oggetto. Per facilitare l’operazione, vi consiglio di utilizzare durante le modifiche di rotazione il tasto “Ctrl”. Questo che vi do è un ottimo consiglio ( 😉 ) perchè una volta premuto, vincola la rotazione a soli 15° per volta. Adesso non resta che che far coincidere il tutto alla forma sottostante.
logo_ati_07.png

8. A questo punto non ci resta che creare le due circonferenze che andranno a completare le lettere “A” e “I”. Per fare ciò utilizzate lo strumento “Crea cerchi, ellissi e archi” (F5). Come misure utilizzate quelle rappresentate in figura (W:33 e H:33 (px)):
logo_ati_08.png

9. Il passo successivo (fondamentale) sarà quello di trasformare lo spessore delle linee in geometrie vere e proprie. Semplice, selezionate tutta la scritta e dal menu “Tracciato”, date il comando “Da linea a tracciato” (Ctrl+Alt+C).
logo_ati_09.png

10. Ora per mezzo delle operazioni booleane uniremo le due geometrie che compongono la lettera “T” creando finalmente la lettera definitiva. Selezionate entrambe le forme e dal menu “Tracciato”, scegliete il comando “Unione” (Ctrl++). Perfetto, la lettera “T” è completa.
logo_ati_10.png

11. Per la “i” useremo sempre le operazioni booleane, solo che questa volta dovendo creare un foro, utilizzeremo il comando “Differenza”(*) (detto anche di “Sottrazione”).

(*) Normalmente nei programmi di grafica 2D/3D che implementano le booleane è fondamentale l’ordine di selezione, in questo caso Inkscape lavora in modo leggermente diverso. Non è l’ordine di selezione ad influenzare l’operazione, ma la posizione degli oggetti sul piano di lavoro. Nel caso della “sottrazione”, l’oggetto superiore verrà sempre sottratto a quello inferiore.
logo_ati_11.png

12. Bene, il nostro logo è quasi finito. Per concludere, ripristinate tutti i valori di trasparenza a “1” e nascondete il livello “sfondo”, ora non più necessario (non lo cancellate! Ci servirà nella II e III parte del tutorial). Per farlo vi basterà cliccare sull’occhio presente alla sinistra del nome livello della finestra “Livelli” (vedi figura).

Come ultimi ritocchi, create uno rettangolo rosso da posizionare sotto la scritta “ATi”, rendete la scritta bianca e salvate il lavoro, lo riprenderemo nella II parte del tutorial.
logo_ati_12.png

Ecco come dovrebbe apparire il tutto a tutorial completato. 😉
logo_ati_13.png
ATi è un marchio registrato di proprietà della ‘ATI Technologies Inc.


Scarica l’immagine per il tutorial: Immagine

Vai alla II parte del Tutorial
Vai alla III parte del Tutorial

Annunci
commenti
  1. Gsp ha detto:

    segnalato su oknotizie e forumania 😉

    ps passa a trovarci ogni tanto di aspettiamo 🙂

  2. Hi it’s me, I am also visiting this web page daily, this web site is actually nice and the users are actually sharing good thoughts.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...