Il miglior visualizzatore di immagini per Windows ? XnView !

Pubblicato: 23 aprile, 2007 in Blogroll, Software, Windows

Se qualcuno ancora non lo conoscesse vi presento quello che non esito a definire il miglior visualizzatore di immagini gratuito esistente su piattaforma Windows.

In realtà, ad essere precisi, l’applicativo esiste anche per Linux ma l’ultima versione disponibile per tale piattaforma risale alla versione 1.70, contro la versione 1.90.3 della controparte Windows e sinceramente la differenza tra le due versioni si nota 😉 .

L’applicativo in questione, oltre le classiche funzioni di visualizzazione e l’ormai onnipresente funzione di slideshow, prevede anche altre “features” particolarmente utili. Sono senz’altro da segnalare gli ottimi filtri ( tutti rigorosamente con preview in tempo reale) e le numerose opzioni di modifica dell’immagine. Si va dal semplice ridimensionamento, alla rimozione “occhi rossi”, fino ad arrivare alla potente gestione del colore e molto altro.

Menzione d’onore per l’ottima gestione di stampa con tanto di anteprima. Questa permette impostazioni molto accurate come “impostazione margini”, “dimensione di stampa” e “posizionamento sul foglio”.

Da segnalare la bellissima funzione “Crea foglio diapositive” raggiungibile dal menu “Crea”. Praticamente è possibile creare un’unica immagine con le miniature di tutte le immagini specificate nel percorso. Per chi è pratico di fotografia, posso dire che è praticamente come creare uno o più fogli di provini. 🙂

Per concludere un consiglio, se deciderete di installarlo vi consiglio di cambiare il tema di default con il bellissimo “Mezich”.

Personalmente, devo ammettere che da quando uso XnView (circa 2 anni), il mio uso di Photoshop si è ridotto di un buon 50%, relegando il mostro sacro di Adobe unicamente a compiti lavorativi e/o di un certo livello. 😉

Non mi resta che rimandarvi al sito del programma e augurarvi buon download 😉

http://www.xnview.com

Ciao

Annunci
commenti
  1. Gsp ha detto:

    ottimo grazie per la segnalazione come sempre 🙂

  2. Pippitello ha detto:

    perfetto…ringrazio anch’io!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...