Tutorial Inkscape – Creare semplici ingranaggi.

Pubblicato: 11 aprile, 2007 in Grafica, Inkscape, Tutorials

ingranaggi_10.png

Tutorial
In questo tutorial vedremo come realizzare dei semplici ingranaggi partendo da normali poligoni.

1. Aprite Inkscape, selezionate “Crea stelle e poligoni” e create la figura. Sempre con lo strumento selezionato mettete il “flag” alla voce “Poligono” e nel campo “Angoli” inserite il valore “40”. In questo modo avete creato una figura di tipo “poligono” avente 40 lati.

ingranaggi_01.png

Il discorso lati iniziale è molto importante perchè è la variabile che determinerà il numero delle estremità che avrà l’ingranaggio finale. Come regola generale, prendete il numero di estremità che volete ottenere e moltiplicatelo per quattro. Ad esempio se volete ottenere una ingranaggio da otto estremità vi basterà moltiplicare 8×4=32 angoli. In questo tutorial infatti, volendo ottenere un ingranaggio da 10 estremità è stato usato un poligono da 40 lati (10×4=40).

 

2. Una volta creato il poligono andate nel menu “Tracciato” e selezionate “Da oggetto a tracciato” (Shift+Ctrl+C). In questo modo abbiamo convertito la ‘forma’ in un normalissimo tracciato da poter modificare a nostro piacimento.

ingranaggi_02.png

 

3. Con la figura selezionata cliccate su “Modifica nodi del tracciato…”. Appariranno tutti i nodi che compongono il poligono.

ingranaggi_03.png

 

 

4. Ora aiutandovi con il tatsto “Shift” selezionate due nodi, saltatene due e ripetete il procedimento fino ad effettuare un giro completo della figura.

ingranaggi_04.png

 

 

5. Ora per poter ridimensionare i nodi selezionati ci serviremo del solo uso della tastiera. Premete il simbolo “<” (in alternativa “,“) se volete rimpicciolire e/o il simbolo “>” (in alternativa il “.“) se invece volete ingrandire. In questo caso andremo a rimpicciolire.

ingranaggi_05.png

 

6. Adesso duplicate l’ingranaggio (Ctrl+D) e per mezzo delle maniglie di ridimensionamento rimpicciolitelo come in figura. Se volete potete aiutarvi tenendo premuto il tasto “Ctrl”. In questo modo il ridimensionamento avverrà rispetto al centro della figura.

ingranaggi_06.png

 

7. Bene, ora create una circonferenza e poi centratela. Per farlo, selezionando tutto (Ctrl+A) aprite la finestra “Allinea e distribuisci oggetti” e alla voce “Relativo a:” scegliete “Selezione”. Cliccate le due icone evidenziate in figura per completare il processo.

ingranaggi_07.png

 

8. Una volta centrate le figure, selezionate sia l’ingranaggio più piccolo che la circonferenza e dal menu “Tracciato” date il comando “Differenza”. Aggiungete anche una piccola circonferenza al centro per conferire un pizzico di dettaglio in più.

ingranaggi_08.png

 

9. Perfetto, il vostro ingranaggio è quasi finito, non resta che colorarlo per mezzo dei gradienti in modo da dare un pò più di profondità al tutto.

ingranaggi_09.png

 

10. Ecco il risultato finale.

ingranaggi_101.png

 


Ciao

Annunci
commenti
  1. anas emad ha detto:

    wow

    thanks for this lesson …

  2. Gsp ha detto:

    e bravo cyber che mi diventa internazionale 🙂

  3. cyberjabba ha detto:

    Domani altro tutorial… è già pronto, lo devo solo pubblicare. 🙂

  4. Gsp ha detto:

    cyber non è un semplice uomo ma una macchina da tutorial 😀

  5. http://google.com ha detto:

    This is the second posting, of your website I really checked out.
    Nevertheless I personally love this specific 1, “Tutorial
    Inkscape – Creare semplici ingranaggi. CyberJabba” the best.
    Thanks -Kiera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...